Possiamo andare al Nido!!!

‘Per me può andare anche la settimana prossima’… Alcune tra le più dolci parole udite ultimamente. A orecchio non allenato – a sentire dinieghi – può sembrare una frase comune, ma il significato di quella che la nostra – adorata – dottoressa ematologa mi ha detto oggi racchiude diversi significati.

Per me, mamma di Flavia Rose, che da quasi un anno vivo nel limbo del non sapere, è una luce, un lumicino forse per ora, ma mi lascia sperare nella luce più grande.

Per Flavia Rose che ogni giorno ormai cerca la compagnia degli altri bimbi, lei super-attiva, vivace, ogni giorno costretta ad avere approcci regolati a tempo e delimitati con le altre persone. Disinfettante alla mano. Lei che salutava e sorride a tutto e tutti, pian piano sta diventando timida e meno socievole perché frequenta ed interagisce sempre con le stesse persone della famiglia.

Per il papà, i nonni e tutti quelli che le vogliono bene.

La neutropenia è lì comunque. Non se n’è andata. Gli anticorpi sono chissà dove. Ma ha reagito bene ai vaccini e i valori momentaneamente sono migliorati. So che se facessimo le analisi tra un mese potrebbe di nuovo essere molto diverso, in senso non positivo, ma il suo corpicino si è scosso e ciò significa che all’occorrenza sa dove trovare le risorse. Non è la situazione normale ed ideale ma va bene così.

Va bene tutto, va bene ogni piccolo miglioramento, tutto ciò che le conceda una vita libera e normale. Si ammalerà di più è ovvio, come tutti i bambini che iniziano la scuola. E forse un po’ di più. Ma lei ha diritto a giocare, ad imparare, a crescere, a litigare per un giocattolo con gli amichetti, a creare le sue amicizie!

Per ora ringraziamo di questo regalo e ce lo teniamo stretto. Poi giorno per giorno vedremo.

E intanto… Flavia Rose può finalmente andare all’asilo nido.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...