15 mesi baby update

La gnoppa cresce.

E’ dai suoi 9 mesi che non scrivo un baby update di Flavia.

Praticamente mi sembra di parlare di un’altra bimba! Una bimba grande direi.

Flavia ora cammina spedita già da 3 mesi, anzi corre! lei prende sempre la rincorsa, non cammina soltanto 🙂

Corre ovunque, e ama correre sul posto, si, giuro come chi corre sul posto durante la corsa per non raffreddare il sudore. Al suono dei nostri battiti di mani, e incitamenti “veloce veloce veloce”. Da qualche giorno ha ripreso anche a gattonare un po’, credo che sia perchè ama il contatto con il marmo freddo del pavimento durante questi giorni afosi.

La novità che ci ha lasciati più stupiti è che sale le scale  da sola, e anche tanti gradini! Si appoggia con le mani avanti e sale spedita. Da un momento all’altro senza lo stimolo di nessuno.

Pannolino: siamo in un’altra fase “non provare a mettermi sul fasciatoio a rischio della tua vita”. Questa fase va e torna da quando aveva 6 mesi. E ora sono pianti, calci, urla e graffi (ecco perchè le taglio le unghie così spesso) e non c’è gioco, ninnolo, distrazione che tenga: non ne vuole sentir parlare. In questi ultimi giorni, stremata da questa lotta, sembra andare un po’ meglio con l’utilizzo dei pannolini-mutandina. In piedi sul fasciatoio, in equilibrio precario e aggrappata a me, alla fine l’operazione chirurgica riesce.

Pappa: qui soddisfazioni. L’appetito va e viene in effetti, anche dovuto ai denti, al caldo e ai diversi spostamenti durante i weekend che le tolgono un po’ di regolarità. Non ama più fare colazione ma finalmente muoversi e mangiare è diventato decisamente semplice. Ormai con più di 12 dentini mastica bene o male tutto, tagliato a dovere, le piace provare nuovi sapori, anche singolari, grande passione per la porchetta hihi, e soprattutto vuole mangiare sempre quello che mangiamo noi!

Asilo: si, l’abbiamo iscritta! Sfidando un po’ ilfato in verità e come segno di positività. Flavia ancora non è guarita sul fronte neutropenia e non sappiamo se questo avverrà e quando. A breve avremo le prossime analisi di controllo e incrociamo le dita. Ma dovremo comunque fare una scelta; anche nel caso i valori non siano soddisfacenti, non possiamo prevedere, non c’è una cura e un iter preciso. Potrà ammalarsi più degli altri bimbi forse, sarà più “delicata”, non possiamo saperlo ma sappiamo che ha diritto ad una vita normale, con tutte le precauzioni del caso, ma dobbiamo provarci per lei.

Giochi: la parola del mese è: animali. Cane, cavallo, mucca, papera… le formine di legno che si incastrano rappresentanti gli animali di cui conosce i versi per fare ogni volta ‘ muuuu, beeeee, ba bau’ 🙂

Parole: E’ il momento del NO stizzito ma anche dei SI dolcissimi “Flavia sei bella? SI, Mamma è bella? SI”

Sonno: purtroppo la situazione non è ancora buona e noi siamo sempre più stanchi, ma questo argomento credo che meriti di nuovo almeno un post a parte

Gusti : la ragazza ha preso molto dalla mamma. Negozio Chicco, afferra un paio di sandali argento e non li ha mollati finchè non li ho portati in cassa 🙂

Si, lo so, il prossimo aggiornamento lo farò prima del compimento dei 2 anni hehe

Annunci

Un pensiero su “15 mesi baby update

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...