5 consigli per rimettersi in forma dopo il parto

Lo ammetto, il mio è un “bel po’” dopo il parto.

Flavia a breve compirà un anno e non è la prima volta che in questi 12 mesi sento fortemente l’esigenza di togliere i kili di troppo rimasti dalla gravidanza o di rimodellare il punto vita – più che punto qui si parla di cerchio ormai 🙂 – ma, sarà l’estate che incombe, o che finalmente sto imparando a ricavare piccoli momenti per me stessa, ho ho deciso di affrontare la questione seriamente.

Io funziono così: giro intorno alle cose che non voglio affrontare per mesi, anni… Ma con la saggezza di una mamma questa volta ho deciso di non lasciarmi scampo e dove non arrivo io in termini di costanza e resistenza ho scelto di attuare manovre “di combattimento” adeguate. Con una bimba piccola, un marito, un lavoro a tempo pieno, la casa e… il mondo di cose da fare, devo davvero preparare un piano di battaglia per riuscire a rimettermi in forma! Ciò significa anche investire su me stessa, sì, anche economicamente, perché gratis nessuno ti offre servizi di qualità. E non si tratta soltanto di estetica ma di salute, di forza, di energia per stare dietro a Flavia, per tenerla in braccio senza mal di schiena, per non crollare la sera senza forze.

Ecco allora 5 consigli basati sulla mia esperienza che possono esserti utile, neomamma che vuoi rimetterti in forma:

  • trova una persona che ti segua, parlo di un professionista. Se vuoi affrontare una dieta, vai da un dietista, se come me, vuoi muoverti, trova un personal trainer o chi è disposto a seguirti da vicino. Per la prima volta ho deciso di acquistare i servizi di un esperto che verrà a casa ad aiutarmi. Se sei così brava e motivata da andare in palestra da sola, (brava tuuuuu!!!!) anche lì, fatti seguire da un istruttore e niente fai-da-te. Innanzitutto perché la gravidanza e il parto che abbiamo affrontato non sono uno scherzo, gli ormoni, il corpo profondamente modificato, dobbiamo avere delle linee guide ad hoc e occhi che supervisionano. Nel mio caso poi, mi impedisce di procrastinare e di scappare, certo potrei sempre cambiare indirizzo all’improvviso…:)
  •  so che non sarò popolare ma io dico sì ai cibi pronti! Ovviamente di qualità e controllando sempre gli ingredienti, ma se non ho tempo di cucinare finisce che mangio la prima schifezza che ho sotto mano. Facendo un bilancio, meglio aprire una confezione di insalata pronta!
  • alleati con il tuo partner. Se mangia patatine fritte davanti a te, resta in pantofole con i rotoli di ciccia sul divano, non state esattamente condividendo un obiettivo e un percorso. Noi ci siamo promessi che durante la mia ora di fitness #papa’achi andrà a correre. Tra il dire e il fare…. ci riaggiorneremo. Ma siamo sulla buona strada
  • Datti un obiettivo. Centimetri, kili… obiettivo realistico ma sfidante al contempo, per poter gioire quando lo raggiungerai e per non perdere la bussola nel frattempo
  • Amati, perdonati, sii indulgente. Se sei in salute e ti senti bene, ottimo migliorarsi ma ottimo anche accettarsi e vivere la vita!

ah p.s. ovviamente quella della foto con addominali di ferro non sono io!!!:)

Annunci

Un pensiero su “5 consigli per rimettersi in forma dopo il parto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...