9 months baby update!

Ci eravamo lasciati che gattonava. Ecco ora sta in piedi!

E parla, beh più o meno, comunque non sta mai zitta 🙂

La grande novità di questo mese è ovviamente la posizione eretta. E’ successo in un attimo, continuando a stare in ginocchio e ad aggrapparsi ai mobili bassi, con particolare predilezione per il tavolino da caffè davanti al divano, ovviamente essendo quello con gli spigoli più periocolosi, senza quasi accorgermene l’ho ritrovata dritta! La naturalezza e la scioltezza con cui l’ha fatto sono incredibili. E di lì in crescendo, tiene la posizione sempre di più, a volte fa un passetto, a volte stacca le mani per pochi attimi. Ma non è presto 9 a mesi?! Come mi fa sentire? Essere testimone della sua evoluzione, dei piccoli, ma allo stesso tempo grandissimi, progressi mi riempie il cuore. Mi sento davvero onorata e fortunata di poter assistere e vivere quotidianamente questo miracolo.

L’altra attività preferita è l’esercizio vocale. Avrà preso dalla mamma ma non tace quasi mai. Oltre a dire mamma e papa’, alcuni versetti di animali “come fa la pecorella Flavia”? “BEEEEE”, e sillabare (im)-perfettamente “Barbapapà” –  giuro, quando trasmettono il cartone e lo dico a voce alta lei lo ripete – e poi fa boccuccia e commenta tutto con “BOOO” che abbiamo capito essere indice di gradimento 🙂

Lato pappe siamo altalenanti; si stanca presto dei gusti, o meglio un giorno gradisce una cosa, il giorno seguente la detesta. Abbiamo introdotto pezzettini sempre più grandi di cibo, parmigiano ad esempio, biscotti più consistenti, pastina più spessa. Ancora prende l’ultima poppata della sera, prima di mezzanotte. Abbiamo provato a lasciarla dormire – il grande problema è che due volte su tre si sveglia per mangiare – ma verso le due piange per la fame.

A proposito di sonno: no qui non ci siamo proprio. La notte si sveglia spesso o piange anche se addormentata, a volte perchè perde il ciuccio, altre non so proprio. Di buono c’è che ora si calma  più velocemente. Il vero punto difficile è ancora, sempre, l’addormentamento. Ora poi che ho ripreso a lavorare, ci sono più persone che se ne occupano e ognuno ha il suo metodo, secondo me è il caos. Il tempo medio per addormentarla è di 30 minuti. 30 minuti problematici, in cui la prendo in braccio decine di volte – la mia schiena ringrazia-, piange, si rigira, si dispera, sembra non funzionare nulla e, soprattutto, da sola non riesce a stare. Provo sempre, quando vedo che si sta rilassando, ad uscire dalla stanza, ma lì succede il peggio. E’ difficoltoso, non neghiamolo, spero che crescendo questa parte diventi meno impegnativa.

Sono spuntati altri dentini per un totale di 5. Gli incisivi di sopra sembrano davvero grandi, mi dicono sia normale 🙂

I capelli sono cresciuti, sempre di color oro, e gli occhi sono sempre chiari. Non saprei definire il colore, prevalentemente azzurri, con sfumature grigie e verdi. Forse sarà una di quelle persone i cui occhi  variano con la luce o a seconda del tempo atmosferico.

Mi diverto sempre più spesso a vestirla da femminuccia, a volte anche in casa, è così bella… sta crescendo in fretta la mia bambina, e mi godo ogni momento.

Gioca tanto, con i suoi giochi ma soprattutto con gli oggetti di casa, io la chiamo Flavia- passione-telecomando! E poi ci sono le scatole, le zip delle felpe, i laccetti, i coperchi dei barattoli, le tovaglie da tirare… cerco di stimolarla con nuove attività manuali come infilare le formine nei contenitori o di cantarle canzoncine “didattiche” che trovo online per tenerle compagnia, a volte temo che si annoi a ripetere le stesse cose ogni giorno, ma di sicuro non è così, per le ogni giorno è una scoperta.

IIl lavoro di mamma si fa sempre più impegnativo insomma, ad ogni mese che passa. Aspetta, fammi pensare: ma perchè prima era più facile? 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...