5 motivi per cui diventare mamma a 40 anni è meglio!

Non importa che tu  l’abbia fatto per scelta  o che, come me, hai dovuto attendere l’arrivo del principe azzurro per procreare, il risultato è uno: sei incinta e hai 40 anni suonati. E sai cosa? E’ un bene! Come direbbe qualcuno 40 is megl che 20.

Perchè dovrebbe essere meglio, da che  punto di vista?Perchè si dice che la vita comincia a 40 anni?

Ti elenco  almeno 5 motivi assolutamente seri da prendere in considerazione:

  1. Sai chi sei e cosa vuoi (o almeno dovresti). Questo significa che conosci i tuoi limiti – tipo che meno di tot ore di sonno non puoi reggere; vuoi mettere non conoscere i propri limiti, come a 20 anni quando andavi  tutta la notte a ballare e poi dritta all’università o a lavoro senza risentirne? Che hai imparato a chiedere aiuto quando ne hai bisogno,sì, anche a mamma e suocera se serve; hai coscienza dei valori che vuoi trasmettere a tuo figlio – certo riuscirci è un’altra cosa- non devi dimostrare niente a te stesso perché i tuoi maggiori traguardi li hai già raggiunti e  puoi dedicarti a  scoprirne dei nuovi nella maternità
  2.  Hai amiche, parenti, conoscenti che ci sono sicuramente già passati e puoi attingere alle loro esperienze. Certo questo può implicare ascoltare 20 campane diverse su come porgere il tuo capezzolo all’allattamento, persone che fanno a gara a darti consigli non voluti, tutto e il contrario di tutto. Ma tu, dall’alto della esperienza e saggezza dei 40, sarai capace di scremare adeguatamente e ritenere soltanto ciò che può esserti utile e che si avvicina ai tuoi bisogni e stile di vita, vero?
  3.  Sei più paziente. La vita ti ha temprato a non reagire subito, pensando a tutte le volte che ti sei morsa la lingua, ai rospi ingoiati e ai corsi di yoga per gestire la rabbia. A 20 anni non hai avuto ancora il tempo di bilanciare gli scatti di stizza e rabbia: immagina il bimbo che non smette di piangere da ore e tu, 20enne, che lo tiri sperando di centrare la culla . A 40 anni invece, grazie alla ritrovata pazienza, prenderai il  pargolo a testa in giù come un salmone appena pescato  e lo deporrai dolcemente assicurandoti di centrare la culletta per poi chiudere  la porta e infilare i tappi nelle orecchie e allontanarti, tutto con classe ed estrema calma da 40enne.
  4. Sei pronta al cambio di prospettiva. Hai avuto 40 anni per divertirti, sperimentare, viaggiare, e spero che tu li abbia sfruttati al meglio. Non che tutto questo sarà proibito da ora in poi, anche se tutte le già mamme dicono il contrario… non demoralizzarti e pensa, come faccio io da inguaribile ottimista, che farai ancora tutto questo solo in modo diverso, e in tre:) Ma se così non dovesse essere avrai i ricordi, che una ventenne non ha avuto il tempo di creare.
  5. Accetti che  il tuo corpo cambi perchè così è stato negli utlimi 20 anni. Hai imparato ad amare il tuo corpo che cambia – se non è così sbrigati a farlo – e lo ami anche in gravidanza. E se dopo rimarrà qualche kilo di troppo e qualche forma in più saprai amarlo e accettarlo. O potrai attingere al conto in banca, che una ventenne non ha, per ricorrere al chirurgo.
Annunci

8 pensieri su “5 motivi per cui diventare mamma a 40 anni è meglio!

  1. Da quasi 41enne al nono mese di gravidanza, mi riconosco in pieno in questo post (complimenti per aver centrato così bene tutti i punti!). Per me c’è anche un sesto motivo: a vent’anni ero piena di paure, mi facevo problemi per tutto, oggi paradossalmente vivo la vita con più leggerezza, mi sono allenata all’ottimismo e ho imparato a godere delle piccole cose. A vent’anni non sarei sicuramente stata una madre migliore…

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...