5 COSE PER ESSERE FELICI OGGI

LIBRI ILLUMINANTI  #oneyareofchangewithmmc


Yes, I’m addicted. Da anni ormai le mie letture preferite sono libri di formazione e motivazione. Fanno parte di un percorso di crescita e leadership di me stessa che credo non si fermerà mai: chi non si forma si ferma!

Un libro appena terminato, sul quale non avevo molte aspettative, e che invece mi ha stupita in positivo: “Leadership al femminile” di Daniela Bonetti e Francesca Romano. Spiego perchè avevo basse aspettative: sono entrambe direttrici di un corso che sto seguendo da un anno e pensavo di ritrovare gli stessi concetti che ascolto ogni martedì.      E invece l’ho letto in pochi giorni senza riuscire a staccarmi.  Oltre ad un interessante excursus storico-antropologico-sociologico di come la società abbia nel tempo stigmatizzato le caratteristiche della leadership maschile e femminile,  ho scoperto storie di donne coraggiose che non conoscevo, che hanno scelto di fare la differenza e combattere per se stesse e per cause di valore umano. Infine, esercizi, domande e consigli pratici per eliminare la paura ed evitare gli auto sabotaggi che tanto sono cari a noi donne e che mettiamo così bene in atto!

L’altro libro è una rilettura dopo tanti anni di “Cambia vita in 7 giorni” del dott. Paul McKenna. E nulla mi è apparso come la prima volta che lo lessi. Nel frattempo ho messo in pratica nella mia vita molti dei principi e delle tecniche descritte, ad esempio visualizzazioni mirate. Oggi come allora penso che sia assurdo calcolare 7 giorni per interiorizzare tecniche di PNL e filosofia di vita, a me lascia solo una gran confusione seguire questo plan. Se lo si considera invece come un programma a lungo termine comunque è un agglomerato di utili tecniche e  consigli che aiutano a guardarsi dentro e superare credenze limitanti e blocchi emozionali.  Non adatto a chi si approccia per la prima volta all’auto-aiuto.

NUOVE E VECCHIE AMICIZIE o come aprirsi alle sorprese

Mi ero ritirata in una sorta di letargo sociale, dopo anni di mondanità, socialità, feste etc., il black out fisiologico era arrivato. La gravidanza mi ha fatto bene in questo senso, nel ritorno al desiderio di contatto umano, effetto anche del riposo/chiusura forzata dei mesi scorsi.  La voglia ovviamente da sola non  basta, e quindi ho  chiamato, scritto e contattato persone che non sentivo da tempo e nuove conoscenze, superando dubbi, paure e incertezze (vorrà ancora sentirmi? disturberò? cosa penserà?). E  cosa è successo? Mi sono lasciata piacevolmente sorprendere dall’affetto di persone già presenti nella mia vita e che hanno reagito con sincero interesse e ancora di più dall’interesse di persone nuove. Lasciamoci sorprendere dalle persone; sempre.

MOMENTI DI PAUSA, Hygge style


Continuo l’esercizio Hygge, ovvero assaporare le piccole grandi gioie della vita (vedi articolo precedente). Il tè  è diventato un rituale quotidiano, speziato e profumato quando sono in casa – Mariage Frères il mio brand preferito – più tradizionale fuori casa. In queste settimane abbiamo invitato due volte persone per il tè delle cinque, inaugurando  una nuova tradizione, e sono uscita per un tè con le amiche. E’  un rituale rilassante, coccoloso, intimo; raccogliersi intorno alla tazza calda per parlare, mangiare e stare insieme ritrovando i propri spazi e il senso di comunione con gli altri allo stesso tempo. Come sempre per gustare questi momenti il rito in se’ va accompagnato dalla predisposizione mentale e dalla giusta compagnia.

PREPARARE LA CAMERETTA DELLA “POPPETTA” in arrivo

I vestitini nel suo armadio, i mobili Ikea montati, il nostro armadio decorato e trasformato in un giardino frequentato  da scimmiette, giraffe ed elefanti; la poltrona per l’allattamento e il fasciatoio pronto… racchiudere qui dentro i sogni, le aspettative e la gioia. Pura gioia. Ti aspettiamo con  amore piccolina.

LA PANCIA CHE CRESCE!

 

 

 

 

 

Annunci

Un pensiero su “5 COSE PER ESSERE FELICI OGGI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...